Flash Review: Saga & Paper Girls Vol1

Buongiorno lettori, ho da poco scoperto che anche le piccole biblioteche stanno arricchendo i loro scaffali con una sempre maggiore quantità di storie, tra cui quelle in formato di graphic novel e fumetti. Ho deciso così di approfittare della cosa per approfondire e scoprire meglio questo mondo di racconti condividendolo con voi con delle brevi recensioni.

Saga Vol 1 di Brian K. Vaughan

Marko e Alana hanno combattuto per opposte fazioni in una guerra millenaria. Ora combattono insieme per proteggere la famiglia che, insieme, stanno costruendo.
Ho sentito un sacco parlare di questo fumetto oltre oceano e ora anche qui da noi, mi pareva di essere ormai rimasta l'unica persona a non averlo letto, così una volta scovato nel catalogo bibliotecaro ho deciso di approfittare per scoprire di cosa trattasse questa storia di cui tutti parlano.
Ci troviamo in un ambientazione sci-fi con numerose strane creature, da esserio umani con ali a personaggi con la testa da televisore, non mancano fantasmi e mostri boschivi. Il punto di partenza di questo volume è la nascita di una bambina nata dall'unione proibita tra due specie diverse. La bambina è la narrattrice della storia, pian piano scopriamo chi sono i suoi genitori e perchè l'intero universo li cerca. Non ho dato il massimo nella valutazione perchè è una di quelle tipologie di storie con cui impiego un pò ad entrare in sintonia ma ora comprendo meglio tutte le persone che la valutano 5/5. I disegni sono coinvolgenti e i colori vibranti. E' uno stranissimo universo e la decisione di affrontarlo con il tono ironico è ottimo per legare il tutto e non far sembrare il lettore troppo fuori posto che scopre le varie stranezze insieme ai personaggi.

Paper Girls di Brian K. Vaughan Vol 1


Cinque ragazze che consegnano i giornali in un sobborgo di Cleveland, una notte, inciampano nel segreto più importante dell'universo, e il loro mondo ne risulta sconvolto.
Quella che comincia come una normale mattinata di consegna giornali si trasforma nell'inizio di un'assurda spaventosa avventura. Nella mattinata che segue il 31 ottobre, una delle giovani protagoniste, è pronta per affrontare le stranezze che la notte di Halloween porta con sè. Incontra un gruppo di ragazze, anche loro adette alle consegne mattutine, che si offrono di farle compagnia per difendersi da mal intenzionati. Quello che non si aspettano è che le stranezze non si sarebbero fermate a ragazzi ubriachi mascherati. Il ritrovamento di uno strano macchinario sembra preannunciare l'inizio della fine. Mutanti, invasioni aliene, cospirazioni governative. Ho capito dove punta la trama di questo fumetto? Assolutamente no. Le premesse però ci sono, un gruppo di ragazze pronte all'avventura, viaggi nel tempo, ragazze che si supportano l'un l'altra sono elementi sufficienti per incuriosirmi e proseguire con il secondo volume.

E voi cosa state leggendo? Avete già letto storie di questo tipo? 

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte